Lampada albero in terracotta

MATERIALE: Terracotta.
DIMENSIONI: cm 20x20x30
Lampada da comodino in terracotta realizzata a forma di una donna, una ninfa che diventa albero:
Isipirata ad un un libro fantasy: "Le pietre magiche di Shannara" di Terry Brooks; al punto in cui una dei protagonisti, prende in se un seme magico e diventa lei stessa un albero magico vivente.

venduta - collezione privata



La donna, o la ninfa che diventa albero è un tema molto caro all'immaginario sia nel mondo antico classico ed orientale che nel fantasy moderno.
Sono sempre miti legati alla magia della vita, alla madre terra.
Si pensi anche solo all'albero della vita; le piante sono entità vive e indispensabili che collegano cielo e terra e che rinnovano ogni anno la meraviglia della rinascita a nuova vita.

"E' esistita un'epoca in cui le piante erano considerate la manifestazione più concreta e immediata della divinità: alle piante gli uomini chiedevano protezione e conforto, illuminazione e consiglio, e intorno ad esse fiorirono miti e leggende in cui si fondevano mirabilmente il Mistero della Vita e il Mistero del Divino."[l'uomo l'albero il divino

"L'albero, secondo antichissime tradizioni, siamo noi stessi, e la nostra stessa sorte è connessa alla sua.
L'albero si ricollega attraverso invisibili radici, con il ricco e misterioso mondo della madre terra, quel "sotto" che affascina tanto i bambini.
Si intuisce che sotto il tronco non solo la vita non è interrotta, ma possiede invece una sua straordinaria magica potenza.
L'intuizione che anche noi siamo alberi viventi, può portare rispondenze nel nostro intimo, e non a caso l'albero evoca meditazione, contemplazione, concentrazione, è il primo compagno che la natura offre." [l'Albero]

ALBERO - DONNA nella mitologia classica



ALBERO - DONNA nella letteratura fantasy




IL SIMBOLISMO DELL'ALBERO nelle religioni




Commenti

Post popolari in questo blog

Trompe l'oeil "giardino" su una porta di casa

Realizzare una scultura in resina epossidica

Trompe l'oeil di un paesaggio incantato